Documentazione tecnica necessaria al conteggio del contributo di costruzione

L'Amministrazione può mettere a disposizione dei professionisti un foglio di calcolo tramite il quale calcolare gli importi dovuti a titolo di contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione e contributo relativo al costo di costruzione) per gli interventi che lo prevedono. Consente di ottenere il dettaglio dei costi relativi agli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione, monetizzazione aree standard, cambio di destinazione d'uso, ecc.. Permette anche di considerare casistiche particolari che potrebbero prevedere l'applicazione di una maggiorazione o di una riduzione. Se disponibile, il foglio non contiene macro e può essere aperto anche utilizzando software open source.

Se l'Amministrazione non ha messo a disposizione dei professionisti alcun foglio di calcolo particolare occorre allegare apposita documentazione predisposta dal professionista incaricato contenente gli importi dovuti a titolo di contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione e contributo relativo al costo di costruzione) per gli interventi che lo prevedono.

In Comune di Corbetta …

Allegare all'istanza un file XLS non firmato digitalmente con indicati i calcoli relativi al contributo di costruzione oppure inserire un PDF/A firmato digitalmente dal progettista e dai committenti con i calcoli del contributo di costruzione. In questo secondo caso inserire anche un file xls con indicato "calcoli esplicitati in pdf allegato all'istanza.

Scarica il foglio di calcolo

Utilizzando questo foglio di calcolo è possibile calcolare  gli importi dovuti a titolo di contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione e contributo relativo al costo di costruzione) per gli interventi edilizi che lo prevedono.  

Si specifica che non tutte le formule presenti sono automatiche e di verificare sempre la congruità dei dati prima dell'invio.